eScreen
Completa gestione degli screening di popolazione

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Nella fase di progettazione ed implementazione della piattaforma sono stati privilegiati aspetti quali l’usabilità e la semplicità di gestione, la sicurezza e l’affidabilità dell’intero sistema, ma anche il work-flow dei processi posti in essere dai diversi soggetti partecipanti ad un progetto di screening.

Processi quali:

  • inviti
  • accettazione
  • gestione degli ambulatori
  • refertazione esame di primo livello
  • prenotazione per le prestazioni di secondo livello
  • solleciti e re-invito
  • gestione query
  • sistemi di alert (indicatori di qualità e attività clinica)

sono oggetto di un monitoraggio attivo ad opera di un sistema esperto che verifica eventuali anomalie cliniche, ma anche i tempi di attesa sollecitando il responsabile del processo (comunicazione di alert consegnata attraverso il sistema di messaging interno al sistema) qualora non siano soddisfatti i parametri di qualità impostati in precedenza. eScreen si propone quale strumento indispensabile per progetti di screening che intendono aumentare il livello qualitativo dei servizi erogati anche in un’ottica di riduzione dei costi complessivi, considerando globalmente l’intero percorso diagnostico terapeutico.

Mammografia
Colposcopia

Sicurezza
eScreen prevede una connessione protetta standard SSL a 128 bit. Allo stesso tempo è conforme al Dlgs 196/2003 allegato B. Ogni utente è dotato di una propria coppia di credenziali. Tutte le operazioni che ogni utente effettuata sono univocamente associate al titolare stesso e tracciate in apposite tabelle. Esiste quindi un collegamento diretto tra i dati salvati nel database e l’utente che li ha inseriti. I dati memorizzati nel database non vengono mai eliminati fisicamente ma solo logicamente. Con queste modalità di funzionamento eScreen permette di ricostruire qualsiasi informazioni precedentemente modificata o eliminata. Sono previsti apparati ridondanti sia di tipo software (mirroring dei dati, sistemi di alerting via SMS, architettura database, ecc.) sia di tipo hardware (full backup su cartuccia/cd-rom, hard-disk hot swap con sistema raid 5, ecc.).

Usabilità
eScreen è stato progetto per essere semplice ed intuitivo fin dal suo primo utilizzo. eScreen garantisce la gestione di tutte le attività previste in ordine logico temporale rispetto allo svolgimento tipo di uno screening. L’interfaccia utente adottata da eScreen è di tipo grafico. Attraverso utilizzo di immagini, pulsanti, menù ed icone è stata costruita una interfaccia utente di tipo user-friedly (amichevole verso l’utente).

Modularità
eScreen ha una architettura modulare che può crescere nel tempo. Partendo da una singola ASL è possibile associare integrando, in fasi successive, altre ASL della medesima regione (fenomeno delle aree vaste). Sposando il criterio dell’economicità, l’approccio modulare consente grande capacità di integrare la soluzione proposta con la tecnologia preesistente. L’interfacciamento con il Centro Unico di Prenotazione (CUP/CUPA) delle singole ASL o dell’intera regione o quello ai sistemi di refertazione dei laboratori/ambulatori che partecipano al progetto di screening è assicurato da alcuni strumenti in grado di rendere compatibile e standard il dato. Ogni modulo è in grado di svolgere un particolare compito. A sua volta ogni modulo è composto da diverse unità specializzate nell’erogate determinati servizi. Sulla base dei profili di accesso e su necessità di progetto, per ogni singolo utente è possibile “accendere” o spegnere determinati “moduli” (profilo admin).

L’insieme dei moduli può essere suddiviso in tre principali aree funzionali:

Moduli per la gestione del processo amministrativo

  • Gestione anagrafica
  • Gestione Inviti
  • Attività

Moduli per la gestione del processo clinico

  • Screening
  • Esami di secondo livello
  • Chirurgia

Moduli per la gestione dei sistemi di comunicazione

  • Area Pubblica
  • Interactive

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